Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 03/03/21 12:52

BONUS MOBILI 2021

Con la Legge di Bilancio 2021 è stato confermato anche per quest’anno il BONUS MOBILI.

Quindi anche per il 2021 è prevista, per chi ha all’attivo un’intervento di ristrutturazione iniziato in data non precedente al 1° Gennaio 2020, una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Oltre a questa proroga che si estende per tutto il 2021, con la nuova Legge di Bilancio è stato disposto anche un aumento del limite di spesa su cui calcolare la detrazione: da 10 a 16 mila euro.

l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida al bonus mobili ed elettrodomestici aggiornata a Gennaio 2021.

Come ottenere il Bonus Mobili 2021

Grazie al Bonus Mobili e alla sua proroga, si potrà usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, A per i forni, destinati ad arredare un immobile in ristrutturazione.

Per poter ottenere il Bonus è caratteristica indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia, sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali.

La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, quindi nel modello 730 o nel modello dei Redditi per le persone fisiche.

Il Bonus spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.

Inoltre è fondamentale per ottenere il Bonus, che l’acquisto dei beni, incluse sia le spese di trasporto che di montaggio, avvenga con:

– Bonifico Bancario o Postale
– Carta di Debito o Credito o Bancomat. Farà fede la data di pagamento del giorno di utilizzo della carta da parte del titolare, indicata anche nella ricevuta di transazione

Invece Non è possibile pagare con Assegni Bancari, Contanti o altri mezzi di pagamento.

La data di inizio dei lavori di ristrutturazione deve necessariamente precedere quella di acquisto dei beni.

Non è indispensabile che le spese di ristrutturazione siano effettuate prima di quelle per l’arredo dell’immobile.

Gli interventi edilizi per ottenere la detrazione

Per ottenere il Bonus Mobili 2021 è necessario rientrare in uno dei seguenti parametri:

– Manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione
edilizia su singoli appartamenti
– Ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi, se è stato dichiarato lo stato di emergenza
– Restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendono o assegnano l’immobile
– Manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento
conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali.

Invece, i lavori di manutenzione ordinaria sui singoli appartamenti, come per esempio tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti, sostituzione di infissi esterni, rifacimento di intonaci interni, NON danno diritto al bonus.

Mobili ed elettrodomestici per i quali si ha diritto al Bonus

Si ha diritto al Bonus Mobili 2021 per i seguenti acquisti:

MOBILI NUOVI: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, divani, poltrone, credenze, comodini, materassi, apparecchi di illuminazione.

ELETTRODOMESTICI NUOVI: frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento. Le apparecchiature devono essere provvisti di etichetta energetica, con classe non inferiore alla A+, alla A per i forni e le lavasciuga.

Sono invece esclusi dal bonus: porte, pavimentazioni tipo il parquet, tende, tendaggi e altri complementi di arredo.

La documentazione da presentare per richiedere il Bonus Mobili 2021

Sono richiesti dall’Agenzia delle Entrate i seguenti documenti, da conservare con cura:

– Ricevuta del Bonifico
– Ricevuta di avvenuta transazione di pagamento
– Documentazione di addebito sul conto corrente
– Le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquistati

Bonus Mobili 2021: L’importo detraibile

Indipendentemente dall’importo delle spese per i lavori di ristrutturazione, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 16 mila euro in riferimento alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Invece per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2020 diventano 10 mila euro.

La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali, di pari importo.

Il limite dei 16 mila euro, come quello precedente dei 10 mila euro, riguarda la singola unità immobiliare o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Quindi, il richiedente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels