Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 18/02/21 11:22

Buoni Spesa Alimentari 2021

Tornano i buoni spesa anche nel 2021.

Grazie al Decreto Ristori Ter, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 Novembre 2020, è stato previsto un fondo di 400 milioni di euro per arginare le conseguenze causate dalla pandemia in corso sull’emergenza alimentare, per mezzo di buoni spesa che continueranno a essere erogati anche nel 2021.

Il Governo stà provvedendo a inviare i vari fondi ai Comuni italiani, le cifre e le spettanze si differenziano da Comune a Comune, a seconda del numero degli abitanti e dell’indice di povertà.

Saranno i Comuni a suddividere i soldi alle famiglie, attraverso la pubblicazione di bandi online.

I buoni spesa 2021 si potranno utilizzare solo ed esclusivamente per acquistare generi alimentari di prima necessità, comprese le medicine.

L’ammontare della quota attribuita al Comune di Milano per i buoni spesa alimentari 2021 è di 7279 milioni di euro, di questi 1,4 milioni di euro sono stati destinati al nuovo dispositivo di aiuto alimentare che si basa sull’erogazione di generi alimentari alle fasce più deboli. Gli enti sono stati scelti tramite avviso pubblico e i loro servizi sono in progetto di esecuzione.

Chi può richiedere i buoni spesa alimentari 2021

Possono fare richiesta dei buoni spesa alimentari 2021 i nuclei familiari che presentano i seguenti requisiti:

– residenza del richiedente nel Comune di Milano alla data di pubblicazione dell’avviso
. ISEE ordinario 2020 o in corso di validità del nucleo familiare del richiedente inferiore o uguale a 20.000 euro

E’ possibile richiedere l’ISEE corrente, che ha una validità di 6 mesi, quando si è verificata una delle seguenti opzioni:

– una variazione dell’attività di lavoro autonomo o dipendente
– una variazione del redditto complessivo del nucleo familiare superiore al 25%

Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare e in caso di presentazione di più domande da parte dei componenti dello stesso nucleo familiare, verrà considerata solo l’ultima domanda presentata.

Come effettuare la domanda per i buoni spesa alimentari 2021

Le domande per richiedere i buoni spesa devono essere compilate esclusivamente online, collegandosi al sito del Comune di Milano, in caso di necessità si può contattare il numero: 02 0202.

L’avviso è tradotto anche nelle seguenti lingue; inglese, francese, spagnolo, cinese e arabo.

E’ anche possibile richiedere assistenza per la compilazione della domanda prendendo appuntamento presso gli spazi Comunali WeMi con le seguenti opzioni:

– Nel caso di appuntamento telefonico i cittadini saranno richiamati da un’operatore nel giorno e nell’ora scelti in fase di prenotazione
– Nel caso di appuntamento in presenza, i cittadini dovranno recarsi presso l’ente nel giorno e nell’ora scelti in fase di prenotazione

Sulla base delle domande pervenute, l’Amministrazione effettuerà delle verifiche dei requisiti richiesti.

In caso di richieste superiori alle disponibilità effettive verrà stilata una graduatoria che terrà conto dei seguenti criteri:

– la presenza di minori all’interno del nucleo familiare
– la presenza di anziani over65 all’interno del nucleo familiare
– la presenza di disabili all’interno del nucleo familiare
– non essere beneficiari di reddito di cittadinanza o altri sostegni economici erogati dall’Amministrazione (compresi i buoni spesa alimentari erogati nel 2020)

Al termine delle varie verifiche e della composizione della lista delle graduatorie, tutti coloro che risultano idonei verranno contattati da una comunicazione tramite email del Comune di Milano completa di tutte le informazioni utili e necessarie per poter effettivamente spendere i buoni, la cui scadenza è stata fissata per martedì 30 Novembre 2021.

Ai nucleo familiari beneficiari verrà riconosciuto:

– per le famiglie fino a 3 componenti: 300 euro
– per le famiglie con più di 3 componenti: 700 euro

I buoni spesa si potranno spendere nei punti vendita convenzionati con il gestore.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels