Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 03/03/21 10:56

Il nuovo DPCM firmato da Draghi in vigore fino al 6 Aprile

E’ stato firmato il nuovo DPCM dal nuovo presidente del consiglio, Mario Draghi.

le nuove misure atte per contrastare la pandemia, saranno in vigore dal 6 Marzo e fino al 6 Aprile 2021, includendo quindi anche Pasqua e Pasquetta che quest’anno cadono il 4 e il 5 Aprile.

Sono tante le novità che coinvolgono dai cinema ai ristoranti, dalla scuola ai parrucchieri.

Cinema, Teatri e Musei

Tra le tante novità del nuovo DPCM, c’è la riapertura dal 27 Marzo di cinema e teatri. Via libera quindi agli spettacoli in sale teatrali, da concerto, cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto. La capienza però non potrà superare il 25% di quella massima, fino a 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso per ogni sala.

I musei potranno riaprire nelle zone “gialle” anche nel week-end, su prenotazione.

Restano invece chiuse le palestre, le piscine e gli impianti sciistici.

Centri Commerciali e mercati

Nei giorni festivi e prefestivi restano chiusi in TUTTA ITALIA gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

Inoltre nelle zone rosse, chiudono i mercati, ad esclusione delle attività di vendita dei soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

Parrucchieri e centri estetici

Nelle zone rosse resteranno chiusi tutti i servizi per la cura della persona come: parrucchieri, barbieri e centri estetici.

Asporto di Bevande

In tutte le zone è stato eliminato il divieto di asporto dopo le ore 18 per gli esercizi di commercio al dettaglio di bevande da non consumarsi sul posto.

La possibilità di asporto fino alle ore 22:00 è valida solo per le enoteche o similari, non per i bar o per i locali.

Visite a Parenti o Amici

Nelle zone rosse NON si può andare a casa di amici e parenti nemmeno una sola volta.

Spostamenti tra Regioni

E’ confermato il divieto, fino al 27 Marzo, di spostarsi tra le regioni, anche se si trovano in zona bianca o gialla. Si può uscire soltanto per motivi di lavoro, salute e urgenza, con il modulo di autocertificazione.

Inoltre ci si può recare nelle seconde case, ma soltanto se si trovano in zona gialla o arancione.

Spostamenti DA e VERSO l’estero

Si amplia il numero dei Paesi che aderiscono alla sperimentazione dei voli definiti: “Covid tested“.

Inoltre, chiunque sia stato in Brasile nei 14 giorni precedenti, può entrare in Italia per raggiungere il domicilio, abitazione o residenza dei figli minori.

Zone Bianche

E’ confermata la zona bianca per le regioni con contagi inferiori a 50 ogni 100mila abitanti.

Nelle zone bianche cessano le misure restrittive previste per la zona gialla.

Si continuano ad applicare le misure anti-contagio generali come ad esempio l’obbligo di indossare la mascherina e quello di mantenere le distanze interpersonali.

Restano sospesi gli eventi che comportano assembramenti come le fiere, i congressi, le discoteche e il pubblico all’interno degli stadi.

SCUOLA

Nelle zone ROSSE dal 6 marzo si prevede la sospensione dell’attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado; comprese le scuole dell’infanzia ed elementari. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Nelle zone ARANCIONI e GIALLE, i presidenti delle Regioni potranno disporre la sospensione dell’attività scolastica in tutte le aree in cui abbiano adottato misure più stringenti per via della gravità delle varianti. E nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di sette giorni. Nel caso di un’eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels