Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 13/08/21 10:00

Il Sentiero del Sole: l'escursione perfetta da fare in Lombardia con i bambini

Con la bella stagione, il caldo e le giornate estive, è il momento perfetto per organizzare delle belle gite.

Chi resta in Agosto a Milano, potrà godere di fantastiche gite alla scoperta di itinerari e luoghi nei dintorni della città, spesso sconosciuti e perfetti per delle belle escursioni da effettuare in famiglia, anche in compagnia dei bambini, come il: SENTIERO DEL SOLE.

Il Sentiero del Sole, escursione perfetta per un Agosto in città

Il Sentiero del Sole è una passeggiata tra i boschi dell’alto varesotto, una gita assolutamente perfetta da condividere con i propri bambini.

Il percorso è caratterizzato da un itinerario ad anello di oltre 3 chilometri e mezzo con partenza e arrivo ad Agra.

Il tratto ha una durata di circa un’ora e dieci minuti di cammino su un dislivello minimo di 100 metri e alterna tratti boschivi ad alcuni di sterrato.

Non presenta particolari difficoltà ed è adatto per tutti coloro che vogliano semplicemente passeggiare, trascorrendo una giornata di relax immersi nella natura.

Allo stesso tempo il sentiero è ideale anche per gli appassionati di sport desiderosi di allenarsi all’aria aperta.

Infatti, lungo la strada sono presenti postazioni per effettuare esercizi ginnici per mantenersi in forma.

L’intero itinerario permette poi di ammirare le bellezze naturalistiche della zona, ma soprattutto dà la possibilità di raggiungere due punti panoramici davvero spettacolari sul Lago Maggiore e sui monti che lo circondano.

Manifestazioni imperdibili

Il percorso ad anello del Sentiero del Sole parte ad Agra, piccolo comune di poco più di 400 abitanti in provincia di Varese, noto anche per due importanti manifestazioni che si svolgono durante l’anno:

la Festa del Bambino, che ha luogo nel piccolo centro durante il periodo estivo. Si tratta di una vera e propria festa a tema storico, sempre differente ogni anno, con giochi e spettacoli, a cui partecipano molti dei bambini di Agra e dei comuni circostanti di Dumenza e Luino.

la Festa della zucca e della castagna, con cadenza annuale in autunno. Le vie e i vicoli di Agra si riempiono di bancarelle, che vendono prodotti derivati dalla zucca e dalle castagne.

Tornando però al Sentiero del Sole, una volta arrivati ad Agra e parcheggiata la macchina nei pressi del municipio o di viale Europa, è necessario imboccare via Giro del Sole.

Da questo punto in poi inizia l’escursione da effettuarsi esclusivamente a piedi, tra i boschi e le bellezze naturalistiche.

Luoghi incantati, tutti da scoprire

Dopo qualche minuto di cammino lungo il sentiero, si giunge al primo dei due belvedere del percorso:

il Belvedere Mandelli; che offre una vista spettacolare su Agra e sul Lago Maggiore.
il Belvedere Augusto Zucoli; salendo delle scale si giunge ad un autentico balcone sul lago, con vista sulla sponda piemontese del Lago Maggiore e sui monti che la circondano.

L’itinerario continua all’interno del bosco affacciato sulla Val Veddasca, con affascinanti scorci da ammirare sui borghi circostanti.

Terminato il sentiero boschivo, si giunge ad uno spiazzo di sterrato chiamato piazzale Ganna, che segna la conclusione del Sentiero del Sole.

Si può scegliere di tornare in discesa ad Agra oppure è se salire e percorrere un tratto del cosiddetto Giro/Sentiero della Luna.

Camminando ancora per circa 2 chilometri nel bosco di betulle, si giunge infatti alla località Bedorè.

In questo luogo si può ammirare uno splendido panorama sul Lago Maggiore e sulla Val Veddasca, oltre che gustare specialità culinarie del posto presso il ristorante Grotto Bedorè.

Infine, per completare il percorso è necessario proseguire in discesa, sia da Bedorè che da piazzale Ganna, per ritornare nel centro di Agra, meta finale del Sentiero del Sole.

Altri luoghi, adatti a tutti e da fare almeno una volta, sono secondo noi questi 5 percorsi trekking immersi nel verde ed il Monte Barro.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels