Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 17/02/21 10:33

LOMBARDIA: Come prenotare il vaccino per gli Over80

Lunedì 15 Febbraio 2021 è iniziata ufficialmente la campagna di adesione vaccinale in Lombardia per gli Over80, le persone più a rischio per la pandemia in corso. Da giovedì 18 Febbraio inizieranno poi le effettive somministrazioni.

Ad oggi in Lombardia sono state vaccinate circa mezzo milione di persone, e in questa nuova fase saranno coinvolte circa 726 mila persone. L’obbiettivo della Giunta Regionale è completare l’intera popolazione, residente e adulta entro Giugno.

Ma come si può prenotare il vaccino per gli Over80?

Chiunque sia nato prima o compreso l’anno 1941 può aderire alla campagna vaccinale anti-Covid in atto, collegandosi alla piattaforma: http://vaccinazionicovid.servizirl.it.

Per la richiesta della prenotazione è necessario comunicare:

La Tessere Sanitaria o Carta Nazionale dei Servizi della persona da vaccinare
Il Numero di cellulare e/o il Telefono fisso

Possono prenotare anche i famigliari o i tutori della persona da vaccinare, purchè siano muniti dei documenti richiesti.

In alternativa possono fornire supporto per l’inserimento dei dati:

– Il Medico di Medicina Generale
– Le Farmacie

Le somministrazioni dei vaccini inizieranno giovedì 18 Febbraio 2021.

Le due fasi dell’adesione alla campagna vaccinale per gli Over80

L’adesione alla seconda fase in corso, della campagna vaccinale per gli Over80 prevede due fasi ben distinte: l’adesione alla vaccinazione e la prenotazione dell’appuntamento.

Per l’adesione alla vaccinazione è richiesto al cittadino l’inserimento dei propri dati personali. Per verificare che il numero di telefono inserito sia corretto, il sistema invia all’utente un’sms con un codice di verifica per la validazione. E’ inoltre necessario esprimere la propria volontà di aderire alla campagna vaccinale. Al termine della procedura, il sistema genera una ricevuta contenente il riepilogo dei dati forniti e il numero di richiesta adesione.

Successivamente alla fase di adesione, la persona da vaccinare riceve un sms, o una telefona se nella piattaforma è stato inserito il recapito telefonico con un numero fisso. Nella telefonata gli vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento. Attualmente non è possibile modificare la data, l’ora e il luogo della somministrazione. Inoltre qualche giorno prima dell’appuntamento, il cittadino riceve un’sms per ricordagli l’appuntamento.

Per ottenere una migliore copertura al Covid occorrono due dosi del vaccino. L’appuntamento per la somministrazione della seconda dose viene comunicata contestualmente alla somministrazione della prima dose.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels