Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 08/04/21 15:32

Milano Design City 2021

Da lunedì 12 a Venerdì 23 Aprile 2021, si riaccendono le luci sul design con una nuova edizione della manifestazione: Milano Design City 2021.

La manifestazione si presenta come una rassegna prevalentemente virtuale, ma con diversi appuntamenti on site in giro per la città meneghina, ovviamente nel pieno rispetto delle misure anti Covid-19.

Il palinsesto è ricco di webinar e talk on line, ma sono previsti anche percorsi in città alla scoperta delle nuove zone del design, installazioni e mostre, e l’inaugurazione di un giardino zen.

Gli eventi imperdibili della Milano Design City 2021

Immancabile gli Interni Designer’s Week, un ricco programma di talk e incontri con architetti e designer al Meeting Point Interni da seguire in live streaming dall’Istituto Marangoni, e una installazione di forte impatto visivo di Mario Cucinella presso la Biblioteca degli Alberi.

Da non perdere l’inaugurazione del Giardino Zen Teresa Pomodoro in piazza Piola.

Si tratta di un nuovo spazio meditativo con una installazione artistica di Kengiro Azuma composta da 5 gradoni cilindrici di diverse altezze che accolgono 2 rospi in bronzo e un’area pedonale a forma di goccia abbracciata da 21 ciliegi intervallati da panche.

L’inaugurazione del Giardino Zen è prevista per Domenica 18 aprile 2021 alle ore 17:00. In programma anche tanta musica, danza e la lettura dei testi della drammaturga e attrice Teresa Pomodoro a cui il giardino è intitolato.

Anche il NABA sarà presente alla Milano Design City 2021, con la sua mostra: “Design off–line, Progetti in un anno di pandemia“.

La mostra proposta è una selezione di diversi progetti creati dagli studenti del Naba, durante questo lungo anno di pandemia. per i dettagli, CLICCA QUI.

Da visitare inoltre, gli interni dei caselli daziari di piazza XXV Aprile che ospitano il percorso espositivo Tecno: back to emotions & future work, con il contributo di Zanotta.

Verrà creato un’allestimento dedicato alle tecnologie più innovative sia nei luoghi di lavoro condiviso, sia nelle abitazioni.

Tra le mostre in programma da non perdere “La Design, Ladies Design“, del fotoreporter Ermes Beltrami. L’intento è quello di ribaltare la consuetudine di attribuire alla parola design l’articolo maschile il: presso lo studio di design Sillabe di Via dei Pellegrini 6. Visitabile dal lunedì 19 a domenica 25 Aprile 2021 e dove vengono raccontate le donne del design attraverso foto, video, parole, oggetti e luoghi.

La piattaforma digitale Fuorisalone.it con la Milano Design City 2021

Per tutta la durata della manifestazione della Milano Design City 2021 la piattaforma digitale Fuorisalone.it presenterà una serie di iniziative sul tema: “Le Forme dell’Abitare“.

Nella piattaforma digital è in programma una serie di appuntamenti sul tema del ruolo del design in Italia nel processo di costruzione e ricostruzione dell’identità, del valore, e delle economie.

Inoltre verrà dato spazio all’Isola Design District, con appuntamenti in programma fino a settembre, con presentazioni di progetti, live talk, mostre virtuali e interviste con ospiti internazionali su Isola Tv.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels