Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 16/09/20 15:01

MILANO DESIGN CITY - Il Design in città

Finalmente dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, il design torna protagonista a Milano.

Dal 28 Settembre al 10 Ottobre si terrà la manifestazione: MILANO DESIGN CITY. Voluto fortemente dal Comune di Milano in collaborazione con i più importanti protagonisti del mondo del design e della creatività.

Il Design protagonista a Milano

La manifestazione si presenta come l’appuntamento perfetto per promuovere la cultura e rilanciare Milano quale città di riferimento per il design internazionale grazie ad un ricco calendario che prevede oltre 350 iniziative digital o in presenza tra presentazioni, workshop, installazioni e incontri con i protagonisti più rilevanti del mondo del design industriale e dell’arredo.

Una particolare attenzione sarà dedicata alla cultura del progetto e dei processi ideativi affiancati sempre ai più importanti temi dell’economia circolare, del riuso e della sostenibilità analizzando come questi stiano orientando sempre di più le scelte delle progettazioni internazionali.

Inoltre verrà dato ampio spazio anche a riflessioni di come si intendono gli spazi urbani e la mobilità dei cittadini.

Molteplici appuntamenti da non perdere

Ricco e variegato il calendario degli appuntamenti da non perdere, prevede anche delle visite gratuite al museo del design italiano triennale di Milano. Le visite nascono per offrire al pubblico una prospettiva personale e inedita sulla storia del design italiano; una selezione di ben 1600 oggetti della collezione dei più iconici e rappresentativi del progetto.

In zona Tortona, Superstudio propone “Nelle mani delle donne”, una mostra dedicata alla creatività tutta femminile tra arte, design e artigianato. L’Opificio 31 invece propone “Tortona Rock” e ospita talk, dibattiti e seminari con un’unico filo conduttore: “Future Habit(at)”, che racconta come progettare degli spazi adeguandoli alle nuove abitudini sempre più digitalizzate. Presso la Drogheria Tortona invece la protagonista sarà la mostra: “The underwood”, presentata con una scenografia naturale e mozzafiato con piante del sottobosco, esplora il rapporto tra spazio e pubblico si fondono. BASE Milano invece ospiterà il ciclo di incontri “Il futuro visto dal futuro”, mentre in Tortoneria Tortona sono previsti diversi talk e performance.

Milano Design City prevede anche un’articolata campagna di comunicazione multicanale; spot, affissioni, canali social informeranno costantemente i cittadini sui contenuti e sugli appuntamenti previsti per la manifestazione.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels