Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 07/04/21 13:40

MILANO: Nasce il petalo bianco in aiuto delle donne in difficoltà

Parte a Milano l’iniziativa dell’associazione “Fare x Bene“. L’associazione è attiva da oltre un decennio nella lotta ad ogni forma di violenza sulle donne.

L’iniziativa si chiama: “Il petalo bianco“. L’idea è quella di creare uno sportello psicologico all’interno di un negozio.

Il 12 marzo 2021 ha preso il via l’esperimento presso il Coin di piazza Cinque Giornate di Milano.

All’interno del Coin di Milano un aiuto per tutte le donne

Le vittime di violenza potranno usufruire gratuitamente della competenza di un team di psicologi, tutti i venerdì pomeriggio, fino alla fine del 2021.

Per poter accedere al servizio, bisogna prenotarsi online: CLICCA QUI.

Inoltre il negozio Coin ha realizzato una t-shirt con la grafica di un petalo bianco di margherita, che sarà in vendita sia online che nel negozio. Per ogni maglietta acquistata saranno devoluti 5 euro al progetto.

Con la pandemia sono aumentate le violenze sulle donne

La violenza sulle donne è un fenomeno purtroppo in aumento durante l’emergenza sanitaria dovuta per la pandemia in atto.

I numeri rilevati sono precisi: nel primo semestre del 2020 si è riscontrato un aumento del 5% dei femminicidi rispetto al 2019.

Anche i maltrattamenti, gli stalking e gli abusi sono purtroppo aumentati per numero di denunce e segnalazioni.

Solo nel periodo della quarantena il numero per l’emergenza 15-22 ha ricevuto 11.920 telefonate circa, il doppio dell’anno precedente.

Inoltre, nel 2020 sono diminuite le denunce e le segnalazioni da parte delle donne. Un chiaro sintomo della paura e dell’isolamento forzato insieme al partner persecutore.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels