Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 10/07/20 12:02

MUSEO DELLA SCIENZA: nuovi orari e aperture serali per l'estate 2020

Inizia una nuova fase sperimentale per il MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA di Milano.

Fino al 6 Settembre infatti verrà proposto l’orario estivo, con nuove aperture e visite guidate gratuite.

Il giovedì si potrà accedere al museo dalle ore 15:00 e fino alle ore 21:00, mentre il sabato e la domenica si potrà entrare dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Norme Anti-Covid

Per garantire la sicurezza di tutti sono state adottate delle nuove norme anti Covid. L’ingresso è previsto con un numero limitato di persone, 30, ogni mezz’ora. Non è indicato il tempo massimo di permanenza nel museo.

Verrà adottata un’applicazione di monitoraggio per i distanziamenti, è un’applicazione ancora del tutto sperimentale che viene utilizzata per la prima volta da un’istituzione culturale, grazie alle telecamere Cisco Meraki. L’APP è stata realizzata grazie al supporto di Cisco Italia, partner tecnologico del museo.

Sono inoltre previste delle speciali segnaletiche di orientamento e dispositivi per garantire il distanziamento e la sicurezza durante la visita al museo che avverrà nelle Nuove Gallerie Leonardo, Spazio e Astronomia, Ferroviario e Aeronavale e nell’esposizione temporanea di splendide immagini satellitari della Terra, Fragility and Beauty – Taking the pulse of our planet from space, promossa dall’Agenzia Spaziale Europea in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana.

Nei giorni di apertura al pubblico, il museo propone visite guidate gratuite per adulti, ragazzi e famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni per andare alla scoperta sia degli interni del museo, sia sei suoi esterni.

Si potrà visitare lo spazio esterno Toti, il primo sottomarino costruito in Italia dopo la seconda guerra mondiale. L’area antistante razzo Vega, il modello in scala 1:1 del primo vettore sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea e Avio. Il padiglione Aeronavale, la più importante testimonianza della tradizione industriale navale italiana. Il padiglione ferroviario, la suggestiva stazione liberty italiana che racconta cento anni di evoluzioni del trasporto su rotaia.

Pic nic al Museo

Negli ampi spazi esterni è anche possibile degustare un goloso pic-nic. Si potrà approfittare delle belle giornate d’estate per consumare il pranzo a sacco tra una visita e l’altra.

Molteplici sono anche le novità digitali pensate per arricchire la visita. Novità saranno i podcast Gallerie Leonardo da Vinci, completamente dedicato alle Gallerie Leonardo da Vinci, la più grande esposizione permanente dedicata a Leonardo umanista, ingegnere e indagatore della natura.

Inoltre Train Stories, la prima app di realtà aumentata del museo per andare alla scoperta del Padiglione Ferroviario e in particolare della locomotiva Valigia delle Indie.

La prenotazione delle visite guidate gratuite è obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto e potranno accedere un massimo di 10 persone alla volta. Le visite hanno una durata di 45 minuti e il ritrovo di partenza è presso lo Spazio Polene.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels