Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 24/05/21 12:02

Tutte le novità su PALAZZO REALE di Milano

Grazie al rallentamento delle restrizioni per contrastare la pandemia in corso, Palazzo Reale di Milano torna a proporre le sue visite, modificando gli orari e le modalità di accesso alle sue mostre.

Palazzo Reale è stato per molti secoli sede del Governo di Milano, del Regno del Lombardo Veneto e poi residenza reale fino al 1919, quando viene acquisito al demanio diventando sede di mostre ed esposizioni.

Le mostre proposte al Palazzo Reale

Ad oggi, a Palazzo Reale sono visitabili in presenza le seguenti mostre:

LE SIGNORE DELL’ARTE, STORIE DI DONNE TRA ‘500 E ‘600: In programma fino al 25 luglio 2021. Si tratta di una mostra dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600 come ad esempio Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia. Le incredibili vite di 34 diverse artiste vengono oggi riscoperte attraverso oltre 150 opere, a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile.

DIVINE AVANGUARDIE: In programma fino al 12 settembre 2021. La mostra è interamente dedicata alle donne nell’arte russa, protagoniste di un’atmosfera culturale, storica e sociale unica. I visitatori verranno condotti alla scoperta del ruolo delle donne nell’arte in Russia e degli intrecci tra storia, letteratura, musica e grande pittura, attraverso 80 capolavori provenienti direttamente dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo.

PRIMA, DONNA. MARGARET BOURKE-WHITE: In programma fino al 29 agosto 2021. La mostra celebra la fotografa Margaret Bourke-White, come una delle figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, attraverso una selezione inedita delle immagini più iconiche realizzate nel corso della sua lunga carriera. Si potranno ammirare oltre 100 opere provenienti dall’archivio Life di New York, divise in 11 gruppi tematici.

Le attività online di Palazzo Reale

Proseguono le attività online per le scuole pensate per diversi livelli, dalle primarie alle secondarie, con l’obiettivo di raccontare ai ragazzi le donne nell’arte in diverse epoche.

La proposta didattica accompagna le classi attraverso le storie di grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600, mentre le attività della mostra Divine e Avanguardie percorrono la vita e il destino delle donne in Russia attraverso le opere di grandi maestri fino ai capolavori realizzati dalle Amazzoni dell’avanguardia.

Per poter seguire tutti gli eventi in programma, CLICCA QUI.

Tutte le novità per accedere in presenza alle mostre di Palazzo Reale

Sono tante le novità per tutti i visitatori che vogliono tornare in presenza alle mostre proposte al Palazzo Reale:

ACCESSO E PRENOTAZIONE: A partire da sabato 22 maggio 2021 anche per il week end e i festivi la prenotazione non è più obbligatoria ma solo consigliata. Da martedì a domenica è attiva la biglietteria in sede.

ORARIO: Palazzo Reale è aperto nei seguenti giorni; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:30, con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Giovedì torna il prolungamento serale con la seguente modalità: giovedì 27 maggio e giovedì 3 giugno le mostre chiuderanno alle 21:30, con ultimo ingresso alle ore 20:30; da giovedì 10 giugno, le mostre tutti i giovedì chiuderanno alle ore 22:30 con ultimo ingresso alle 21:30. Palazzo Reale è chiuso di lunedì.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels