Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 02/07/20 14:29

Veneranda Biblioteca Ambrosiana

Questa estate, nei mesi di Luglio e Agosto la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano organizza interessanti attività ed eventi.i

Aperture e Orari Estivi

La Pinacoteca conserva al suo interno innumerevoli capolavori dei maestri più celebri e famosi come Leonardo da Vinci, Caravaggio, Raffaello, Sandro Botticelli, Bramantino e Bernardino Luini.

A Luglio e Agosto la Pinacoteca resterà aperta sabato e domenica dalle ore 14:00 alle ore 19:00.

Inoltre a partire dal giorno 8 Luglio sarà aperta anche in orario serale dal martedì al venerdì dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Ogni martedì di Luglio e Agosto il costo del biglietto sarà ridotto a 7 euro.

Rassegne imperdibili in Pinacoteca

Oltre alle opere della collezione, in Pinacoteca sarà possibile visionare due rassegne.

La prima rassegna vedrà protagonista “L’anatomia dal Medioevo a Leonardo da Vinci” e sarà curata da Paola Salvi. Sarà presentata nella sala Federiciana e prevede la visione di una selezione di volumi che fanno tutti parte del ricchissimo catalogo della Biblioteca Ambrosiana. Consentirà di tracciare le tappe più significative del percorso degli studi di medicina e anatomia dall’inizio del millenio all’epoca in cui fu attivo Leonardo da Vinci.

L’altra rassegna sarà completamente dedicata alla creatività femminile. Fino al 6 Settembre, propone una serie di documenti di donne che si sono distinte, ciascuna per il proprio settore. Si potranno visionare per esempio alcuni fogli dattiloscritti donati dalla poetessa milanese Alda Merini al Cardinal Gianfranco Ravasi, una delle più importanti matematiche di tutti i tempi e prima donna autrice di un libro di matematica e prima ad ottenere una cattedra universitaria di matematica all’Università di Bologna. Inoltre ci sarà una teca con i capelli di Lucrezia Borgia.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels