Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 08/09/21 12:21

MILANO DESIGN WEEK 2021: Tutti gli eventi del Fuorisalone

Il Salone del Mobile di Milano di quest’anno si presenta con un’edizione tutto nuova e assolutamente speciale, tante le novità a partire dal nome, diventa infatti  il super Fuorisalone .

Saranno 4 i padiglioni coinvolti con 423 espositori, 50 designer indipendenti, 48 scuole e la cura di Stefano Boeri, il bravissimo architetto del Bosco Verticale.

Il Fuorisalone di Milano 2021 si sarebbe dovuto svolgere come di consuetudine nel mese di Aprile.

Purtroppo a causa della pandemia, il Fuorisalone 2021 è stato prima rimandato e poi confermato per i primi giorni di Settembre.

Quindi anche la Design Week di Milano 2021 e il Fuorisalone 2021 si svolgerà dal 4 al 10 Settembre 2021.

Saranno molti i distretti coinvolti nella manifestazione.

Brera Design District

Il Brera Design District propone come sempre moltissimi eventi che andranno ad animare l’intero quartiere e che si alterneranno ai tantissimi showroom di design presenti nella zona.

Il tema conduttore di questa edizione del Brera Design District sarà: Forme dell’abitare.

L’intero quartiere diventa il protagonista assoluto della manifestazione, dalla zona pedonale di via Fiori Chiari, via Formentini e via Madonnina ci si potrà perdere tra antiquari, negozi di modernariato, botteghe esclusive e locali storici.

Immancabile una visita in via Fiori Chiari 18, Dedar presenterà per l’occasione i nuovi rivestimenti murali tessili.

Mentre in via Formentini al civico 9, proprio difronte alla chiesa sconsacrata di S. Carpoforo, debutterà il brand Paola Sorio Luxury Design Atelier, specializzato nella realizzazione di arredi e complementi tra arte e design caratterizzati da una lavorazione di altissima qualità artigianale.

Da non perdere anche il Creative Connections con le sue due sedi, una nell’Orto Botanico di Brera e l’altra presso l’Audi City Lab di via della Spiga 26.

Nell’oasi di verde tra gli edifici del centro di Milano, Natural Capital, l’installazione progettata dallo Studio Carlo Ratti Associati per Eni, ha lo scopo di accrescere la consapevolezza dei visitatori sul ruolo delle foreste nel contrasto al cambiamento climatico.

Infine nel cuore del quadrilatero della moda, Audi apre un hub dedicato alla ricerca e alla sperimentazione nel campo della mobilità.

Lo spazio è trasformato dal Marcel Wanders studio con l’installazione Enlightening the Future che racconta in modo emozionale le nuove frontiere della ricerca Audi grazie a un’esperienza immersiva basata sulla luce quale strumento di connessione e di racconto dei suoi progetti di innovazione.

Porta Venezia Design District

Per antonomasia Porta Venezia è la zona Liberty di Milano.

Nella zona Liberty, da non perdere, è una visita alla bellissima Villa Necchi Campiglio, capolavoro dell’architetto Portaluppi e bene del FAI, Fondo Ambiente Italiano.

Dal 6 al 9 Settembre sarà allestita una speciale installazione presso Lasvit, il Consolato della Repubblica Ceca in via Morgagni 20.

Il brand di vetri e illuminazione ceco regalerà spettacolari installazioni per l’occasione.

Imperdibile anche una visita presso il BE WATER, la grande installazione site specific, ospitata presso la piscina comunale Cozzi gestita da Milanosport ed il Comune di Milano.

Un progetto editoriale di sole immagini a firma dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari in partnership creativa con il brand di moda spagnola Desigual in collaborazione con il marchio.

Da vedere anche la mostra SONO TAZZA DI TE! 100 smashing women designer che espongono oltre 80 tazze firmate da altrettante donne progettiste, designer, artigiane, artiste, architette e non solo, tra cui le tazze di 14 special guest: Alessandra Baldereschi, Gabriella Benedini, Annalisa Cocco, Caterina Crepax, Laura Fiaschi (GUMDESIGN), Daniela Gerini, Silvia Levenson, Chiara Lorenzetti, Antonella Ravagli, Elena Salmistraro, Marta Sansoni, Annarita.Serra, Sabrina Sguanci eAngela Simone.

Isola Design District

l’Isola Design Festival propone un fitto programma di eventi, mostre, installazioni, talk e workshop.

Imperdibile una visita presso la Fabbrica Sassetti di Via Sassetti al civico 31, ex fabbrica di filati di lana degli anni ‘30, nella quale ci saranno due mostre.

The Stage Four, che coinvolgerà i visitatori in un’installazione onirica, grazie ad un tripudio di forme e colori e Isola Design Gallery.

Verranno presentati oggetti da collezione e arredi sostenibili di Isola Design Community.

All’interno di Fabbrica Sassetti sarà attivo dal 5 al 10 Settembre un Temporary Store con molti prodotti di design tutti in vendita.

Lambrate Design District

Purtroppo il Lambrate Design District ha ufficialmente dichiarato che quest’anno non parteciperà agli eventi del Fuorisalone di Milano dell’edizione 2021.

Nonostante questo sono imperdibili le mostre “Hotel Regeneration” e “The Ugly Duckling becomes a Swan”a cura di Simone Micheli, presso Officina Ventura 14, in via Ventura 14.

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo pieno di innovazione e design e, come abbiamo citato all’inizio, del famoso Bosco Verticale.

Lo sapevi che è risultato il più Green e… segui il link per saperne di più.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels