Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 26/08/21 10:00

Plastica: la Natura a rischio, potrebbe distruggere i mari entro il 2040

L’estate porta il pensiero in quali mari passare le vacanze, indubbiamente sono il momento migliore per svagarsi e rilassarsi.

Però non bisogna mai distrarsi, lasciare in mare una bottiglietta di plastica, ad esempio, può essere un grosso danno ambientale.

Nel 2040 potrebbero essere gravemente danneggiati i mari di tutto il mondo

Si stima che nel 2040 potrebbero essere ben 600 milioni le tonnellate di plastica di ogni genere nelle acque dei nostri oceani.

Esattamente l’equivalente di 3 milioni di balenottere azzurre.

A rendere nota, la “scomparsa” dei mari, è stata una ricerca coordinata da Winnie Lau, dell’organizzazione non governativa Usa The Pew Charitable Trusts sulla rivista Science.

Un contributo significativo all’aumento di questa plastica è legato all’utilizzo di plastica monouso durante il periodo del Covid19.

Come ridurre l’inquinamento globale della plastica

Se non si prendono nuove misure per arginare il problema, la quantità di plastica in tutti i mari del mondo è destinata ad aumentare da 11 a 29 milioni di tonnellate in soli 20 anni, una cifra considerevole che corrisponde a quasi 50 chili di plastica su ogni singolo metro di costa in tutto il mondo.

Il problema dell’inquinamento da plastica nei nostri oceani potrebbe risolversi intraprendendo nuove e buone abitudini.

Secondo la rivista Science, per ridurre la presenza di plastica in mare dell’80% entro il 2040, bisognerebbe sostituire le materie plastiche con carta e materiali compostabili, progettare prodotti e imballaggi riciclabili e aumentare il riciclo.

Questa iniziativa permetterebbe anche il risparmio di 70 milioni di dollari e la creazione di 700 mila posti di lavoro.

Se il tutto verrà demandato a governi e industrie, la quantità si ridurrebbe solo del 7% entro il 2040.

Della nuova minaccia ecologica provocata dalle mascherine protettive ne sai qualcosa?

Scrivendo e leggendo, invece, qualcosa di artistico e naturalistico, conosci al meglio i parchi naturalistici e oasi riaperti in Lombardia? Leggi pure, è qui per te questo articolo.

 

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels